Ricerca personalizzata

La Luce: piante grasse ed esposizione solare

Molte piante grasse sono originarie di luoghi caldi e spesso desertici, quindi sono abituate ad avere molta luce. Ma va ricordato che esistono anche piante grasse che vivono all’ombra di altre piante, come per esempio le Hawortia e le Stapelia.
La maggior parte delle persone ha a disposizione balconi e davanzali, alcuni hanno un giardino o addirittura una serra; vediamo quindi come scegliere al meglio le proprie piante in base alle condizioni di luce che possiamo offrire loro.

Finestre
È bene limitarsi all’acquisto di quelle piante che sono di più semplice coltivazione, come le Mammillaria, Notocactus ed Echeveria. Inoltre bisogna avere l’accortezza di posizionare le piante all’altezza del vetro, magari con una mensolina o un rialzo sotto al vaso, perché alla base della finestra rimangono in ombra.
Meglio preferire le finestre esposte a sud; per chi avesse solo finestre esposte a nord o ovest, che godono di poche ore di luce diretta al giorno, è bene indirizzarsi verso piante che amano la penombra.

Davanzali e balconi
Sui davanzali si consiglia di interrare direttamente le piante all’interno di cassette, ppure di mettere i vasi nelle apposite cassette e ricoprirli fino all’orlo di sabbia o toba, in modo da prevenire rovesciamenti accidentali e per ridurre l’evaporazione dell’acqua.

Serre
Gli appassionati che hanno la possibilità di avere uno spazio aperto nel quale coltivare le piante grasse possono dotarsi di una serra (in commercio ne esistono di svariati tipi ad ogni costo, anche a poche decine di euro), che offre numerosi vantaggi: protegge le piante dalle intemperie, fornisce un habitat a temperatura costante nei mesi invernali e le condizioni che creano sono molto versatili.
La temperatura ideale per le piante grasse in una serra è attorno ai 30°C.
Molte serre hanno una sola porta di ingresso e questo può creare difficoltà nell’aerazione e ventilazione.

Cassoni

Il cassone è una buona alternativa alla serra che può essere installato anche su balconi e terrazzi di una certa ampiezza. Si può anche costruire da soli il proprio cassone in legno. Il fondo può essere impermeabilizzato con uno strato di sabbia, la parete a nord va costruita leggermente più alta di quella a sud, in modo da coprire poi il cassone con una lastra di vetro inclinato.
È bene anche prevedere delle stuoie per ricoprire il vetro in caso di piogge o grandinate violente che possono romperlo.
Alla fine dell’inverno potremmo sistemare le piante nel cassone, facendole abituare gradualmente al sole.

1 commento:

  1. le piante grasse vanno sempre al sole, la Stapelia non ama l'ombra, ma il sole pieno. La mia ha avuto una fioritura da maggio a ottobre lo scorso anno e dai fiori sono nati dei grossi baccelli pieni di semi, l'ho tenuta su un terrazzo al sole diretto dall'alba al tramonto. Idem per l'echeveria, tolta dal sole perde il colore e sbiadisce, l'ho riportata subito in giardino, pieno sole diretto e la pianta ha ripreso.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails