Ricerca personalizzata

la giusta terra per le piante grasse e succulente

Le succulente vivono nei più disparati ambienti ed ecosistemi, dai deserti agli anfratti rocciosi, dai terreni sabbiosi ad altri alberi… quindi è impossibile stabilire a priori un tipo di terreno che vada bene per tutte le piante grasse, spesso dipende dalla specie e dalle sue condizioni nel luogo d’origine, ma comunque ci sono delle indicazioni generali da seguire nella preparazione del terreno per cactus e piante grasse.
Bisogna scegliere una terra che favorisca il drenaggio, quindi ricca di sabbia non troppo fine.
Una terra asciutta protegge le piante dall’eccesso di acqua che potrebbe farle marcire; alcuni espedienti usati per mantenere il terreno asciutto sono l’aggiunta di torba o di mattoni sgretolati.
Queste due semplici indicazioni sono forse le uniche regole da seguire nella preparazione di un terriccio per i cactus e le piante grasse, molti esperti consigliano questo o quel tipo di terra, ma spesso le loro indicazioni sono contradditorie, non c’è una linea comune universalmente riconosciuta.

È comunque importante che il terreno sia ricco degli elementi utili per le piante, l’ideale è quindi un terreno che contenga terra comune, marna, torba, terriccio di foglie e sabbia medio-grossa. Queste miscele esistono in commercio già preparate.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails