Ricerca personalizzata

Piante Grasse, Cactus o Succulente?




Nel linguaggio di tutti i giorni solitamente tutti le piante dal fusto o dalle foglie carnose vengono definite come “piante grasse”, ma sarebbe più esatto dire che tutte le piante grasse sono delle succulente, ovvero sono ringonfie e quindi “ricche di succo”.
Di solito il rigonfiamento della pianta riguarda il fusto e le foglie, perciò le succulente si possono dividere i piante a fusto grasso (come i cactus) e piante a foglie grasse (ad esempio le crassulacee).

Le succulente per le loro caratteristiche sono davvero un mondo a parte: per la fioritura, per la loro resistenza, per il comportamento vegetativo e per molte altre caratteristiche peculiari..
Le succulente sono vegetali in grado di trattenere una grande quantità di acqua grazie a tessuti spugnosi, che costituiscono delle vere e proprie riserve di liquido in funzione del fabbisogno dell’organismo.
Ma come fanno le piante grasse nei periodi di siccità e nei climi più torridi a trattenere l’acqua così a lungo a ed evitare di seccare? Rispetto alle altre piante hanno ridotto il numero delle aperture stomatiche, ovvero quei minuscoli fori che permettono alle piante lo scambio gassoso con l’ambiente, e quindi riducendo la dispersione di vapore acqueo. E poiché questi fori sono presenti soprattutto nelle foglie, molte piante grasse hanno trasformato il proprio fogliame in spine, che hanno una superficie traspirante molto minore.
Alcune succulente prive di spine hanno ovviato al problema dell’evaporazione ricoprendo il fusto con sostanze cerose o con una fitta peluria.

È proprio la collocazione delle spine sul fusto che ci permette di fare una significativa classificazione: i cactus (ovvero le cactacee) sono quelle succulente dotate di spine.
Quello che caratterizza le cactacee è la presenza dell’areola: una sorta di cuscinetto circolare dal quale spuntano le spine, le setole, i nuovi rami, i fiori.
Tutte le piante grasse prive di questa caratteristica, anche se somiglianti nella forma, non possono essere considerate delle cactacee.

1 commento:

  1. queste piante sono bellissime.dovete mettere i nomi vicino .perchè non li vendete?



    '

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails