Ricerca personalizzata

Chamaecereus silvestri


Questo genere di piante originarie delle montagne dell’Argentina è composto da una sola specie, il Chamaecereus silvestri, ma ormai in commercio si trovano numerose varietà ibridate.
Si presenta come un insieme molto fitto di fusti sottili e dall’andamento strisciante. I fusti sono lunghi tra i 6 ed i 15 centimetri ed hanno dalle 6 alle 9 coste, poco in rilievo ma densamente punteggiate da areole di spine corte e setolose, disposte lungo i margini delle coste.
Il Chamaecereus è solitamente di color verde chiaro ma stando a lungo sotto il sole estivo può assumere una tonalità rossastra.

La pianta fiorisce in estate, in maniera abbondante e vistosa, producendo grossi fiori che cominciano con un tubo peloso e allungato lungo circa 5 centimetri, e che poi si aprono in ampie corolle di petali rossi.

Il Chamaecereus richiede un’esposizione al sole diretto. In estate va annaffiato regolarmente, ma poi bisogna ridurre progressivamente la quantità d’acqua per evitare che la pianta marcisca. In inverno non ama l’umidità ma può resistere a temperature piuttosto basse per una cactacea.

Il terriccio deve essere piuttosto ricco e ben drenato. Si consiglia di concimarlo in primavera con concime per cactus per stimolare la crescita e la fioritura, quindi si può concimare una volta al mese durante la fioritura con un concime molto diluito.

Il Chamaecereus è una pianta autosterile che si riproduce attraverso i numerosi polloni emessi dal fusto.

Chamaecereus silvestri

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails