Ricerca personalizzata

Astrophytum

L’Astrophytum è un genere di piante che provengono dal Messico e dal Texas del sud.
È un cactus dalla forma globosa, che tende a diventare cilindrica con la crescita, con poche coste (da 5 a 8). Le coste hanno spesso margini marcati che portano areole lanose o spinose, e sono punteggiate da macchioline irregolari bianche o grigie.

I fiori spuntano sulla sommità del fusto, hanno la forma di una grossa margherita di colore giallo con molti petali. I fiori misurano dai 4 agli 8 centimetri di diametro e durano soltanto pochi giorni.

L’Astrophytum vuole molta luce, anche se è bene proteggerla durante le ore più calde dell’estate.
In primavera ed estate è bene annaffiare la pianta abbondantemente ma sporadicamente: il terreno deve poter asciugarsi tra un’innaffiatura e l’altra.
Di inverno possono resisere a temperature fino ai 7°C ma temono l’umidità.
L’Astrophytum può essere concimato una volta all’anno, in primavera, con l’apposito concime per cactus (quello per piante da fiori non va bene).Si propaga per seme.


astrophytum myriostigma

È una varietà priva di spine e di forma colonnare, che può raggiungere un’altezza anche di 60 cm. Gli ibridi invece sono più piccoli e globosi. Ha fusti confitte macchioline grigie e areole marroni allineate lungo il margine delle coste.

astrophytum asterias
Questa pianta ricorda un riccio di mare. Ha dimensioni di circa 10 cm di diametro e 6 cm di altezza, non ha spine ma areole lanose.
Le macchioline bianche sono disposte in file regolari lungo i bordi delle coste. I fiori sono gialli con il centro rosso acceso. È una pianta che vuole molta luce ma teme il sole cocente dell’estate e marcisce molto facilmente.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails