Ricerca personalizzata

Senecio

Il genere Senecio fa parte della famiglia delle Commelinacee (monocotiledoni con fiori a tre petali verdi esterni e tre colorati interni), e comprende oltre 1.500 specie diverse, tra cui alberi, arbusti ed erbe. Le succulente di questo genere hanno aspetti molto diversi tra loro. Tutte le piante appartenenti al genere Senecio però si riconoscono per le caratteristiche infiorescenze gialle “a capolino”.
I Senecio richiedono poca acqua, e durante l’inverno è preferibile non bagnarle affatto.
Sopporta bene le temperature basse fino ai 6-7°C purchè rimanga asciutta.
Ama un’espsizione soleggiata, ma riparata dal sole diretto del mezzogiorno in estate.
Si riproducono per talea.

Senecio kleinia detto anche Kleinia Nerifolia.
Fino a qualche anno fa Keleinia era considerato un genere a sé, ma adesso si preferisce considerarlo una specie appartenente al genere Senecio.
Questa pianta è originaria dell’Africa meridionale e delle isole Canarie, e forma cespugli che possono raggiungere anche i 3 metri di altezza.
Ha rami cilindrici striati con linee verde scuro, agli apici dei quali spuntano rosette di foglie caduche, sottili e appuntite, lunghe dai 10 ai 15 centimetri e di color grigio-verde.

Senecio kleinia


Senecio Scaposus
È una pianta originaria del Sudafrica, ha un tronco molto breve su cui si forma una rosetta di foglie cilindriche erette e piegate verso l’alto, ricoperte di peluria bianca quando la pianta è ancora giovane.
Questa pianta teme molto l’eccessiva umidità.




Senecio Scaposus


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails